Buonasera,
volevo chiedere se era possibile impostare una scena non al cambio di uno stato, on o off, dell’input o dell’output dello shelly1 ma se invece era possibile attivare una scena se lo stato dello shelly è su on o off. Esempio se tra le 9:30 e le 10:30 lo shelly è su off allora attiva una scena oppure nello specifico (cioè che a me serve), non attivare lo shelly se lo stato di input è su off. Quest’ultima è la scena che vorrei attivare ma da quanto mi ricordi gli shelly ragionano solo se lo stato cambia da spento a acceso o viceversa e non se lo shelly è già ad un determinato stato. Come posso risolvere?
Attiva scena quando lo stato è on o off
Il non problema è che se vuoi attivare una scena devi avere un trig e quindi devi avere qualche cosa che cambia.
Quindi puoi fare delle scene che si attivano in fasce orarie la condizione di stato lo puoi mettere nella condizione ma non si capisce cosa fa attivare la scena.
Prova a descrivere meglio cosa vuoi fare che magari ti aiutiamo.
Quindi puoi fare delle scene che si attivano in fasce orarie la condizione di stato lo puoi mettere nella condizione ma non si capisce cosa fa attivare la scena.
Prova a descrivere meglio cosa vuoi fare che magari ti aiutiamo.
-
Allora il problema è che non riesco a dire allo shelly di non attivarsi quando l’input è su off. In sostanza lo shelly è collegato al contatto pulito della lavastoviglie in modo da comandarne l’avvio e lo spegnimento. Praticamente lo shelly simula lo sportello aperto ed interrompe il lavaggio e simula la chiusura per riavviarlo e fin qui tutto bene, tutto bene anche il fatto che quando apro lo sportello in base alle impostazioni del pulsante lo shelly si spegne. Il problema nasce quando apro la lavastoviglie per fermare il lavaggio, in questo caso lo shelly in nessun modo deve potersi attivare in quanto lo sportello è aperto e quindi quando l’input è su off come in questo caso la programmazione dell’avvio oppure la pressione del tasto non devono avviare lo shelly
-
Se non era chiaro lo shelly è collegato al contatto pulito dello sportello della lavastoviglie
Essendo una sicurezza io lo metterei il contatto pulito lo metterei in serie all’uscita dello shelly e non sullo SW.
In sostanza tu non avvierai mai la lavastoviglie con sportello aperto.
Considera che anche creandoti una scena sull’app in mancanza di internet non funzionerebbe e quindi in quel caso potrebbe partire la lavastoviglie.
Con il contatto pulito in serie al I-O dello shelly sei a posto praticamente lo usi come un consenso all’avvio.
In sostanza tu non avvierai mai la lavastoviglie con sportello aperto.
Considera che anche creandoti una scena sull’app in mancanza di internet non funzionerebbe e quindi in quel caso potrebbe partire la lavastoviglie.
Con il contatto pulito in serie al I-O dello shelly sei a posto praticamente lo usi come un consenso all’avvio.
-
Grazie per lo spunto Mala, non so cosa intendi con mettere in parallelo. Io ho fatto in questo modo: ricollegato uno dei due fili che chiudono il contatto dello sportello ed interrotto l’altro facendolo passare nell’ I e O dello shelly. In questo modo quando ho il consenso dello sportello (chiuso) posso far spegnere o partire la lavastoviglie.