volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda il montaggio di uno shelly1 al posto di un relè finder 26.01, utilizzato ad ora assieme a 3 pulsanti per comandare un punto luce.
Premetto che non sono un professionista ma mi sto appassionando a queste basi di impiantistica per poter domotizzare qualcosa a casa mia (o di mio fratello come in questo caso), per cui mi scuso in anticipo per qualsiasi assunzione errata o fesseria colossale che potrei scrivere.
Mi scuso anche anticipatamente per aver utilizzato il verde nei disegni di seguito per indicare il neutro, ma non ho trovato sul momento un qualcosa di colore blu.
Specifico che la sostituzione del relè con lo shelly capitava a fagiolo perché qualche giorno fa, alla pressione di qualsiasi pulsante, le lampadine non si spegnevano. Ipotizzando un difetto nel relè ho pensato di cambiarlo e, già che c'ero, domotizzare il punto luce.
Premetto anche che l'impianto è stato ultimato da pochi mesi, in appartamento completamente ristrutturato.
All'apertura della scatola di derivazione, quello che mi sarei aspettato di trovare è un qualcosa simile a questo impianto:

Ovvero i pulsanti che interrompevano la fase, neutro diretto a bobina e lampada.
Quello che invece credo di aver trovato mi sembra più simile a questo:

ovvero pulsanti che interrompono il neutro e fase diretta a bobina.
Vi lascio di seguito una foto del collegamento fatto dall'elettricista:

Primo quesito: so che ci sono due scuole di pensiero per i pulsanti in queste configurazioni, ovvero chi preferisce interrompere il neutro, chi la fase. Da neofita, avendo un relè che me lo permette, mi verrebbe naturale interrompere la fase, sia perché non è scontato che alle scatole dei pulsanti ci sia il neutro, sia perché mi pare di capire che alcune lampade a led potrebbero avere problemi di sfarfallamento se viene interrotto il neutro (ma questo potrebbe non essere il caso in quanto comunque interrompendo il neutro della bobina dovrebbe interrompersi la fase della lampadina, se ho capito bene il giro). Avete suggerimenti/consigli su questo punto? Anche dovendoci collegare lo shelly1, avete esperienze negative col collegare un ritorno del neutro su SW?
Arriviamo all'ultima foto con secondo quesito:

è normale che ai morsetti del pulsante (sia a lampadina accesa che spenta) vengano misurati 220V?
Essendo un'interruzione, mi sarei aspettato 0V (o giù di lì). Al massimo un qualche ritorno per illuminare il cercafase, ma non 220V.
Specifico che non ho ancora ribattuto tutti i fili dei 3 pulsanti, ma potrebbe esserci la possibilità che da qualche parte uno dei neutri interrotti vada a ficcarsi in qualche cappellotto con le fasi? Come farebbe a funzionare il relè in quel caso? Potrebbe aver causato questo il malfunzionamento del relè che non staccava più il contatto e lasciava le luci sempre accese?
O invece è normale che misuri quel voltaggio?
Mi scuso per la lunghezza del messaggio e spero di essere stato il più chiaro possibile.
Grazie a tutti,
- Fabio