Ciao a tutti
Vi condivido il mio dubbio ma prima un po’ di info
Desiderata, comandare la luce di una stanza anche via Google Home o l’app Shelly e continuare a far funzionare l’impianto esistente
Strumenti, shelly 1 plus
Ad oggi, la stanza è comandata da 3 deviatori (così li definisce l’elettricista), due ai lati del letto ed uno fuori dalla stanza
Il dubbio, secondo il mio elettricista non è possibile collegare lo shelly 1 plus per comandare la lampadina ad avvalorare questa affermazione mi indica che per lo shelly 1 plus non ci sono schemi, che funzionino con la normale corrente di casa, per questo tipo di caso d’uso ma solo schemi utilizzabili con un 12volt mentre per strumenti quali li shelly 1v3 sono presenti vari schemi tra cui anche quello con i deviatori
Che voi sappiate il dubbio del mio elettricista è fondato oppure c’è uno schema per montare gli shelly 1 plus su dei deviatori?
Grazie in anticipo
So di essere stato prolisso ma spero di aver descritto bene la situazione da profano quale sono
PS: mi ha detto che se voglio posso sostituire tutti i deviatori con dei pulsanti oppure rendere gli Shelly 1 plus ed acquistare degli shelly 1 V3
Shelly 1 plus schema con deviatore e 220
Già l’elettricista ha detto una cosa non corretta perché di deviatori ne hai al massimo due e il terzo è un invertitore.
Lo shelly 1 plus la devi mettere dove hai il file che va alla lampadina, solo che li devi anche portare neutro e fase dello stesso circuito che potresti non avere.
Sostituendo i deviatori e l’invertitore con dei pulsanti potresti utilizzare uno dei due fili che sudano i deviatori per portare la fase e quindi necessiti solo di avere il neutro.
Lo schema di collegamento dello shelly 1plus è identico al 1v3. La differenza è che al posto di avere il jumper per l’uso a 12Vdc ha un morsetto distinto e poi ha le nuove funzionalità dei plus.
Consiglio cambiare elettricista.
Lo shelly 1 plus la devi mettere dove hai il file che va alla lampadina, solo che li devi anche portare neutro e fase dello stesso circuito che potresti non avere.
Sostituendo i deviatori e l’invertitore con dei pulsanti potresti utilizzare uno dei due fili che sudano i deviatori per portare la fase e quindi necessiti solo di avere il neutro.
Lo schema di collegamento dello shelly 1plus è identico al 1v3. La differenza è che al posto di avere il jumper per l’uso a 12Vdc ha un morsetto distinto e poi ha le nuove funzionalità dei plus.
Ciao Mala,Mala ha scritto: ↑sabato 16 settembre 2023, 15:15Già l’elettricista ha detto una cosa non corretta perché di deviatori ne hai al massimo due e il terzo è un invertitore.
ti ringrazio molto per la spiegazione lineare.
Mi sa che seguirò il consiglio ed andrò per il cambio elettricista.