Shelly 1 e uscita PNP

Il più piccolo switch WIFI open source al mondo.
Rispondi
giuian

martedì 18 aprile 2023, 6:24

Buongiorno, so che per tanti sarà una domanda stupida, ma prima di fare collegamenti voglio essere certo di quello che faccio.
Ho una uscita elettrica PNP di una centralina di allarme e voglio leggerne lo stato.
Ho preso uno shelly 1, lo setto a 12v spostando il jumper, prendo l'alimentazione dalla centralina.... Entro con l'uscita elettrica PNP nell'ingresso SW, configuro l'ingresso come detached e leggo lo stato.
È corretto??
Quanti mA assorbe lo Shelly 1??
Per caso.... È possibile alimentarlo a 12v esternamente e prendere solo l'uscita da collegare ad SW dalla centralina?
Ho visto negli schemi che SW vuole un negativo, ma l'uscita PNP non porta un positivo??
Ringrazio anticipatamente chi avrà la bontà di rispondermi
giuian

martedì 18 aprile 2023, 18:45

Risolto.. l'uscita della centrale va configurata come NPN ( riferimento negativo ) altrimenti non funziona.
zannaalb

giovedì 23 novembre 2023, 14:42

Ciao,
anche io volevo usare SW per notificare eventi da centralina allarme Elkron.
Ho fatto prove inviando al SW il -12v (negativo) e non succede nulla, non ho mai provato a collegare il +12 positivo perchè negli schemi ho sempre visto che SW vuole il negativo.
Con NPN non cambia solo il modo con cui viene inviato il +12 positivo dalla scheda allarme? ma sempre di +12v si tratta...giusto? oppure con NPN invia un -12v?

Sto diventando matto, ma non volevo bruciare lo shelly con prove casuali
Grazie
giuian

giovedì 23 novembre 2023, 17:10

Che centralina hai?
Sulla mia ho dovuto spostare un jumper per avere l'uscita a riferimento negativo come vuole lo Shelly.
Oramai sono mesi che funziona.
L'ingresso deve essere configurato come detached.
zannaalb

giovedì 23 novembre 2023, 18:12

ho una elkron mp100, dovrei spostare il ponticello U2 verso il basso ( non è quello il problema), ma non capisco 1 cosa:
in teoria quando configurato come NPN dovrebbe essere sempre 0v a riposo e scattare +12v solo quando in allarme ( opposto a PNP).
Però sempre di +12v si tratta quando il SW vuole in input un negativo -12v.
Non capisco bene allora cosa voglia dire riferimento a negativo se cmq esce un +12v da U2 ( non si danneggia lo shelly con +12v in SW ?)

Ho già configurato l'ingresso come Detached Switch.

A proposito la notifica come l'hai impostata?
Dispositivo - stato input acceso - trigger ?

grazie
giuian

venerdì 24 novembre 2023, 6:11

Guarda dai un'occhiata qui: https://autosen.com/it/Cose-da-sapere/A ... /PNP-o-NPN
Perché non riuscirei a spiegarti in maniera efficace. Non è il mio campo e anch'io ho fatto fatica a comprendere la differenza.
Alla spicciolata l'uscita NPN deve chiudere a negativo per mandare i 12v.
Per quanto riguarda la notifica io la gestisco da Home Assistant ma non credo sia difficile farsi notificare un cambio di stato. Io ho configurato l'uscita della centrale in modo da avere lo stato se allarme inserito o no per gestire delle automazioni su sensori aggiuntivi e apertura porte.
RobyElkron

venerdì 20 settembre 2024, 16:50

Buongiorno, ho una vecchia centrale Elkron MP 105 perfettamente funzionante .Vorrei solo remotizzare la presenza allarme su smartphone e penso sia possibile con uno Shelly . Gentilmente potete dirmi i collegamenti da effettuare .
In allegato lo schema della mia centrale .
Grazie in anticipo.
Allegati
Screenshot_20240920-164539.png
Schema centralina MP 105
Screenshot_20240920-164539.png (260.56 KiB) Visto 867 volte
Rispondi