Buongiorno
a casa dispongo di un impianto trifase in ingresso che è stato suddiviso in 3 impianiti monofase che alimentano le utenze domestiche.
Volevo capire se posso utilizzare uno shelly trifase alimentato dall'impianto di ingresso con le cui 3 pinze misurare gli impianti mononofase a valle o devo utilizzare 3 shelly monofase, ovviamente posti a valle della separazione delle fasi.
Grazie
3 Impianti monofase da trifase
Puoi utilizzare uno Shelly 3EM, che è progettato per monitorare contemporaneamente le tre fasi di un impianto trifase o tre linee monofase indipendenti. Ecco come funziona nel tuo caso:
Soluzione con Shelly 3EM
Puoi collegare lo Shelly 3EM all'impianto trifase in ingresso (prima della separazione delle fasi) e utilizzare le tre pinze amperometriche per misurare il consumo di ciascun impianto monofase a valle. Lo Shelly 3EM è in grado di:
Misurare separatamente l'assorbimento su ciascuna fase.
Sommare i consumi totali per fornire una panoramica globale.
Rilevare eventuali squilibri tra le fasi.
Soluzione con tre Shelly monofase
Puoi optare per tre Shelly EM (monofase) se:
Preferisci monitorare e configurare ogni impianto separatamente.
Vuoi misurare anche tensioni diverse se gli impianti a valle sono alimentati da diverse sorgenti (ad esempio, inverter ).
Soluzione con Shelly 3EM
Puoi collegare lo Shelly 3EM all'impianto trifase in ingresso (prima della separazione delle fasi) e utilizzare le tre pinze amperometriche per misurare il consumo di ciascun impianto monofase a valle. Lo Shelly 3EM è in grado di:
Misurare separatamente l'assorbimento su ciascuna fase.
Sommare i consumi totali per fornire una panoramica globale.
Rilevare eventuali squilibri tra le fasi.
Soluzione con tre Shelly monofase
Puoi optare per tre Shelly EM (monofase) se:
Preferisci monitorare e configurare ogni impianto separatamente.
Vuoi misurare anche tensioni diverse se gli impianti a valle sono alimentati da diverse sorgenti (ad esempio, inverter ).
Grazie per la risposta, a seguito della quale ho preso uno Shelly 3M con 3 pinza da 120A.
Tuttavia negli schemi indicati nelle istruzioni compaiono:
1: schema per trifase in ingresso e trifase in uscita
2: schema per 2 fasi in ingresso 2 fasi in uscita
3: schema per monofase + solare
4: schema per 1 fase in ingresso e 3 monofasi in uscita
Non trovo lo schema da trifase a 3 monofasi. Interpreto male o posso usare uno degli schemi indicati?
Scusate non sono esperto e cerco di seguire le istruzioni
Grazie
Tuttavia negli schemi indicati nelle istruzioni compaiono:
1: schema per trifase in ingresso e trifase in uscita
2: schema per 2 fasi in ingresso 2 fasi in uscita
3: schema per monofase + solare
4: schema per 1 fase in ingresso e 3 monofasi in uscita
Non trovo lo schema da trifase a 3 monofasi. Interpreto male o posso usare uno degli schemi indicati?
Scusate non sono esperto e cerco di seguire le istruzioni
Grazie
Mi accodo alla richiesta, ho seguito questo schema https://shellyspain.com/564-thickbox_de ... y-3-em.jpg ma vedo solo la fase VB, ho ponticellato VA e VC ma mi sa che non é corretto... VA VB e VC devono avere la stessa fase, giusto? Ma in che punto la prendo?