Shelly pro 3 EM 120

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
fiocco\

sabato 22 febbraio 2025, 16:49

Buonasera
ho uno shelly come da titolo collegato al mio impianto da 20kw in trifase ed un altro collegato al mio impianto fotovoltaico sempre da 20kw trifase.
Quello collegato sul fotovoltaico non ha mai sbagliato un colpo, la misurazione è perfetta, mentre quello collegato all'impianto per rilevare i consumi, a volte li rileva correttamente mentre a volte le misurazioni vanno in positivo (come se generasse invece di consumare).
Mi è anche capitato che una fase fosse corretta (in negativo) mentre le altre 2 sono in positivo. Il collegamento sono certo che sia corretto perchè i trasformatori sono collegati nel verso giusto.

Ho provato anche ad invertire dispositivi e sonde (per escludere la difettosità del prodotto) ma non ho risolto nulla.
Mi sapete dare qualche consiglio?
grazie
Mala

sabato 22 febbraio 2025, 17:48

Sicuro di non aver il carico squilibrato in certe condizioni? Mi sembra l’effetto di una fase molto cari e e le altre scariche e con la parte reattiva ti fa queste misure.
Se fosse così non è colpa dello strumento ma dell’impianto.

Ovvio che dal solare sia giusto la produzione e sempre equilibrata sulle tre fasi.
fiocco\

sabato 22 febbraio 2025, 20:00

ciao
grazie per la risposta innanzitutto.
Non so che margini intendi per fasi squilibrate ma ti faccio un esempio visto con la pinza amperometrica: fase 1 2000w, fase 2 1300w, fase 3 1400w.
Un altra prova che ho fatto è quella di collegare un solo trasformatore su una sola fase e comunque a volte andava in positivo.
Mala

domenica 23 febbraio 2025, 8:59

Quando c’è basso carico è possibile che tu abba una fase corretta, la più carica e le altre due in negativo (o positivo dipende dal verso) hai comunque quasi il 30% di squilibrio tra una fase e le altre due, sui bassi carichi immagino che si accentui.
fiocco\

domenica 23 febbraio 2025, 11:22

Onestamente non sono convinto di questa cosa perche per esempio la notte scorsa, quando scendo a 300w la prima fase e 150 le altre 2, le ho avute sempre in positivo ma ripeto, non è sempre cosi.
Rispondi