Buonasera a tutti
Sono nuovo del forum..
Scrivo perché ho qualche problema con l'installazione di shelly dimmer con un dimmer vimar plana di cui vi inoltro immagine e(se riesco) manuali vari..
Praticamente ho provato a seguire gli schemi di cablaggio ma in nessun modo sono riuscito a fare in modo che shelly e il dimmer vimar comunichino. Entrambi funzionano.. Ma indipendentemente uno dall'altro... Se accendo con vimar, Shelly non riconosce se i faretti sono accesi o no e a che percentuale sono.. E non può spegnerli. Viceversa, se accendo con shelly, vimar non può regolare o spegnere..
Vi prego aiutatemi perché non so più dove sbattere la testa...
Grazie!
Problema shelly dimmer
- Allegati
-
- Vimar-14135.pdf
- (208.63 KiB) Scaricato 207 volte
Ma non puoi usare due dimmer sullo stesso punto luce. Devi sostituire il vecchio dimmer (vimar) con lo shelly dimmer. Al posto del vecchio dimmer metti un pulsante che così puoi accendere/spegnere e regolare la luminosità anche senza app.
Dunque: fase e neutro per alimentare shelly ovviamente sono il nero e il blu..l'arancione è il cavo che va ai faretti (che ho dovuto mettere così per far funzionare il dimmer vimar..). L'ultimo cavo nero che vedi che va da L su vimar all'ingresso switch di shelly(l1) l'ho tolto essendo inutile in questa configurazione..
Accoppiando le uscite dello shelly e del vimar come hai fatto rischi de bruciare o uno o l’altro. Non so cosa abbia sul morsetto N il vimar e perché l’hai accoppiato con la fase dimmerata.
Ti consiglio di rimuovere il dimmer vimar e sostituirlo con un pulsante.
Ti consiglio di rimuovere il dimmer vimar e sostituirlo con un pulsante.