buonasera, una domanda, le pinze amperometriche per shelly em sono direzionali?
Cioè misurano la corrente solo in una direzione?
Pinze amperometriche
-
Buonasera
Restando in tema di pinze amperometriche avrei due domande. La prima: le uscite P1 e P2 immagino siano in tensione; è così? Quanti volts?
La seconda: vorrei posizionare la pinza P2 all'uscita del contatore di scambio che dista circa 20 metri da quello di produzione (e quindi dallo shelly em); secondo voi, usando un cavo di sezione adeguata (pensavo 4 o 6 mmq) riesco ad avere misure attendibili? I cavi dovrebbero passare negli stessi tubi che portano corrente in casa; questo potrebbe creare problemi (penso a fenomeni induttivi)? Vi vengono in mente altre possibili soluzioni che consentano il posizionamento di una pinza a molti metri di distanza dall'EM? Grazie e buona serata.
Restando in tema di pinze amperometriche avrei due domande. La prima: le uscite P1 e P2 immagino siano in tensione; è così? Quanti volts?
La seconda: vorrei posizionare la pinza P2 all'uscita del contatore di scambio che dista circa 20 metri da quello di produzione (e quindi dallo shelly em); secondo voi, usando un cavo di sezione adeguata (pensavo 4 o 6 mmq) riesco ad avere misure attendibili? I cavi dovrebbero passare negli stessi tubi che portano corrente in casa; questo potrebbe creare problemi (penso a fenomeni induttivi)? Vi vengono in mente altre possibili soluzioni che consentano il posizionamento di una pinza a molti metri di distanza dall'EM? Grazie e buona serata.
I toroidi sono TA ovvero trasformatori di corrente e hanno un proprio rapporto di trasformazione.Magnagrecia52 ha scritto: ↑martedì 13 aprile 2021, 19:31Buonasera
Qualche metro non influisce sulla precisione , se i metri diventano 20 mi sà che l'errore aumenta notevolmente. L'uso di un cavo di sezione sovrabbondante rispetto alle correnti veicolate potrebbero contrastare la distanza, fatto è che probabilmente (le correnti veicolate sono alternate) inducono una certa reattanza.
Come hai giustamente intuito, considerato le bassissime correnti in gioco è probabile che possano essere interferite dalle correnti dei cavi adiacenti.
Riassumendo... credo che la tua esigenza non sia attuabile.
-
E' quel che temevo Ti ringrazio per la risposta.
Due Shelly EM (uno per ogni contatore) connessi alla stessa rete wifi potrebbe essere una soluzione?
Due Shelly EM (uno per ogni contatore) connessi alla stessa rete wifi potrebbe essere una soluzione?