Problemi Shelly 1PM

Guide, Tips, Manuali
Rispondi
Mono

mercoledì 12 agosto 2020, 12:47

Buongiorno,
ho recentemente acquistato degli Shelly1PM e sto provando l'integrazione in HA tramite mqtt server.
Ieri, durante la configurazione ho notato dei malfunzionamenti (che riscontro su 3/3 device):
- accedendo alla loro pagina web e switchando da essa il contatto, lo shelly si pianta: perde la connessione.
- questa fase perdura fino allo spegnimento/riaccensione dello shelly.
- la piantata avviene solo in fase di spegnimento del device.
- dopo aver integrato il sistema in HA, succede la stessa cosa, anche se con una frequenza leggermente minore (pare).
- Questa condizione pare essere correlata al tipo di carico e non al suo consumo: sembra che con un phon da 2kW (carico resistivo) tutto funzioni bene. In presenza di "motori" carico fortemente induttivo la cosa accada molto più frequentemente (massimo 10 accensioni e spegnimenti consecutivi -> si pianta).

Sapete aiutarmi?
In questo momento non ho modo di collegare un oscilloscopio per capire se ci sono spike di tensione ai capi del relè. Ho paura che la piantata dello shelly sia dovuta ai disturbi di commutazione del relè.
Ho comperato dei varistori di protezione ma dubito di risolvere il problema così "alla cieca".
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Vi ringrazio in anticipo.

Davide M.
Mike
Site Admin

mercoledì 12 agosto 2020, 20:14

Aggiorna alla 1.8
Rispondi