Buongiorno,
possiedo un impianto elettrico tradizionale, vorrei sapere come implementarlo con i shelly 1 v3, mi spiego meglio, vorrei fare diventare smart solo i punti luce e delle prese, per le prese non credo di avere problemi... ma per i punti luce ( quelli comandati da più interruttori o deviatori ) vorrei sapere se è meglio montarli nelle scatole 503 dietro a quest'ultimi o nelle scatole di derivazione dove sono presenti i relè e sostituire questi con gli shelly se possibile o integrali lasciando i relè, sono relè ad u n effetto cioè solo ON o OFF.
Anche per quelle luci dove c'è solo un pulsante non credo ci saranno problemi a parte trovare una fase se ho ben capito.
Magari ci sono delle guide che non sono riuscito a trovare che potreste consigliarmi, anche se preferirei che qualche buon anime mi spiegasse come fare.
Grazie in anticipo.
Giovanni Riviera.
Info per installazione
Se hai un impianto fatto con dei relè e quindi in giro hai dei pulsanti la cosa più immediata e semplice è sostituire i relè con gli shelly. Dovrai solo trovare il neutro giusto per alimentare lo shelly (normalmente per i relè hai la fase sul relè e il neutro lo porta il pulsante per far eccitare la bobina).
Se hai degli interruttori io ti consiglio di metterlo nella scatola di derivazione dove normalmente hai sia fase che neutro e ovviamente il filo interrotto che va al lampadario.
Se non hai questa scatola metti nella 503 dietro l’interruttore.
Per i deviatori devi controllare di mettere lo shelly nel posto giusto andando a intercettare il filo interrotto che va alla lampada, normalmente in questi casi ti manca sia fase che neutro nella 503. Io ti suggerisco di sostituire i deviatori con dei pulsanti e riutilizzare i cavi dei deviatori per mettere la Fase che normalmente manca.
Se hai degli interruttori io ti consiglio di metterlo nella scatola di derivazione dove normalmente hai sia fase che neutro e ovviamente il filo interrotto che va al lampadario.
Se non hai questa scatola metti nella 503 dietro l’interruttore.
Per i deviatori devi controllare di mettere lo shelly nel posto giusto andando a intercettare il filo interrotto che va alla lampada, normalmente in questi casi ti manca sia fase che neutro nella 503. Io ti suggerisco di sostituire i deviatori con dei pulsanti e riutilizzare i cavi dei deviatori per mettere la Fase che normalmente manca.
-
Buongiorno,
grazie della risposta, ho quasi tutte le luci comandate da pulsanti e relè tranne le luci dei bagni dove c'è un solo interruttore e relativo punto luce, ho letto un pò in giro nel forum e in rete, ho trovato tanti schemi e non sempre sono uguali, restando fermo il fatto che se vado a sostituire il relè devo prendere la fase dove c'è sempre tensione e nello stesso circuito delle luci, mi può indicare chiaramente come cablare i fili del relè sullo schelly ?
Grazie
grazie della risposta, ho quasi tutte le luci comandate da pulsanti e relè tranne le luci dei bagni dove c'è un solo interruttore e relativo punto luce, ho letto un pò in giro nel forum e in rete, ho trovato tanti schemi e non sempre sono uguali, restando fermo il fatto che se vado a sostituire il relè devo prendere la fase dove c'è sempre tensione e nello stesso circuito delle luci, mi può indicare chiaramente come cablare i fili del relè sullo schelly ?
Grazie
Come cablare lo shelly c’è anche nel foglio illustrativo.
Quello che aggiungo è che sul pulsante o interruttore (morsetto SW) puoi mettere sia fase che neutro quindi se hai relè non devi ri-cablare i pulsanti. Per il resto quello che trovi in rete dice sempre la stessa cosa.
Quello che aggiungo è che sul pulsante o interruttore (morsetto SW) puoi mettere sia fase che neutro quindi se hai relè non devi ri-cablare i pulsanti. Per il resto quello che trovi in rete dice sempre la stessa cosa.
-
Scusatemi se insito, ma visto che non l'ho mai fatto mi sarebbe piaciuto avere uno schema tipo" il cavo del relè 1 va messo nello shelly in O" e cosi via, sicuramente quando mi arriveranno sti benedetti shelly 1 sarà più facile a farsi che a dirsi...
Avrei una domandona, ma nel caso saltasse la rete e non si riuscisse a connettere più gli shelly continuerebbero a funzionare come un normale relè o sarei costretto a sostituirli ?
E ancora sono affidabili o è probabile che si rompano in fretta ?
Grazie.
Avrei una domandona, ma nel caso saltasse la rete e non si riuscisse a connettere più gli shelly continuerebbero a funzionare come un normale relè o sarei costretto a sostituirli ?
E ancora sono affidabili o è probabile che si rompano in fretta ?
Grazie.
Per il primo punto se non sei abilitato non devi mettere mani ad un impianto elettrico. Ti assicuro che uno che fa impianti sa montare un relè e leggere uno schema elettrico.
Senza rete funzionano come un relè normale e quindi puoi usarlo con il classico pulsante.
Come affidabilità non so cosa dire, in particolare non saprei neanche dire il MTBF dei normali relè e quindi non avrei neanche un metro di paragone. Tieni in un cassetto il vecchio relè se si rompe lo shelly lo sostituisci.
Senza rete funzionano come un relè normale e quindi puoi usarlo con il classico pulsante.
Come affidabilità non so cosa dire, in particolare non saprei neanche dire il MTBF dei normali relè e quindi non avrei neanche un metro di paragone. Tieni in un cassetto il vecchio relè se si rompe lo shelly lo sostituisci.
-
Buongiorno,
finalmente venerdì mi sono arrivati i primi 4 shelly 1 e domenica ho potuto installarli, come immaginavo alla fine è stato più facile di quel che pensavo e ora funzionano perfettamente, ora avrei una domanda sull'aggiornamento del firmware... si può fare tranquillamente o è facile che crei problemi e si debba resettare i dispositivi e ricominciare la configurazione da capo ?
Cordialità.
finalmente venerdì mi sono arrivati i primi 4 shelly 1 e domenica ho potuto installarli, come immaginavo alla fine è stato più facile di quel che pensavo e ora funzionano perfettamente, ora avrei una domanda sull'aggiornamento del firmware... si può fare tranquillamente o è facile che crei problemi e si debba resettare i dispositivi e ricominciare la configurazione da capo ?
Cordialità.
-
Buongiorno, fatto aggiornamento tutto regolare, ma per attivare la funzione dal tramonto all'alba come si fa?