Buongiorno a tutti, ho un shelly em con due pinze amperometre ho creato una scena con attacco e distaccato di sovraccarico con un contattore,il problema e che in casa ho 3,3kwh ma lo shelly devo impostarlo a 4500 watt per raggiungere la soglia di distacco, ma nn è normale questa cosa c'è qualcuno che mi può aiutare??
Grazie mille
Simone
Shelly EM scarsa misura
In che senso devi impostare 4500w per lo stacco?
Sai che i contatori per legge ammettono dei sovraccarichi per dei periodi limitati?
Esempio:
Contratto 3kW ammette un sovraccarico fino al 10% a tempo illimitato (3,3kW)
Un sovraccarico fino al 30% per 90 minuti
Se superi il 30% di sovraccarico salta tra 2 e 3 minuti.
Quindi se tu hai un contratto da 3kW per far scattare il contatore devi assorbire più di 4kW per 2 minuti.
Sai che i contatori per legge ammettono dei sovraccarichi per dei periodi limitati?
Esempio:
Contratto 3kW ammette un sovraccarico fino al 10% a tempo illimitato (3,3kW)
Un sovraccarico fino al 30% per 90 minuti
Se superi il 30% di sovraccarico salta tra 2 e 3 minuti.
Quindi se tu hai un contratto da 3kW per far scattare il contatore devi assorbire più di 4kW per 2 minuti.
Strano. Se imposti una scena in modo che si attivi al raggiungimento di una soglia, 3'300W per esempio, quando il misuratore arriva a 3'300W la scena deve scattare, punto e basta. Quindi se sei sicuro di aver impostato tutto correttamente allora magari hai attaccato il toroide al cavo sbagliato, oppure alla peggio c'è un guasto nel dispositivo.
Io che all'inizio ero scettico ho fatto delle prove impostando una scena che faceva partire un cicalino subito appena raggiunti i 1'000W, poi con la manopola del forno alla mano passavo da 50° a 200° alternativamente e il cicalino rispondeva praticamente in tempo reale (con mia grande sorpresa).
Io che all'inizio ero scettico ho fatto delle prove impostando una scena che faceva partire un cicalino subito appena raggiunti i 1'000W, poi con la manopola del forno alla mano passavo da 50° a 200° alternativamente e il cicalino rispondeva praticamente in tempo reale (con mia grande sorpresa).