Ho la necessità di avere un timer ciclico in ON per 360 sec ed in OFF per 540 Sec.
Ho utilizzato lo shelly1 andando a settare i seguenti parametri (forse sbagliati perchè non conosco l'inglese):
MODALITA PRED. Spunta su ripristina l'ultima modalità configura shelly allo stato in cui era quando torna la corrente.
TIPO PULSANTE - Spunta su interruttore a levetta.
In Timer:
AUTO ACCENSIONE ho spuntato - Quando si spegne - acendi dopo 540 Sec (salvando l'impostazione.
AUTO SPEGNIMENTO ho spuntato: Quando si accende - spegni dopo 360 Sec. (salvando l'impostazione.
Nel fare la prova al banco, mettendo una lampadina al posto del carico orbene succede questo:
Effettua la prima accensione di 360 Sec, si spegne e non riparte più; in sostanza resta in off.
Ho commeso qualche errore? qualcuno molto più esperto di me puo darmi un aiuto.
Shelly1 e timer ciclico
Ringrazio per la risposta ma, non avendo moltissima esperienza, come si fa ad ottenere quello che voglio con Home Assistant.
In realtà a me serve questo funzionamento:
Il termostato si eccita e da tensione allo shelly1 che deve restare in funzione esattamente per 6 min (360Sec); allo scadere di tale tempo deve restare diseccitato esattamente per 9 Min (540sec) ed allo scadere di questo tempo deve ripetere il ciclo fino a quando il termostato, arrivando a temperatura, toglie alimentazione allo shelly, ovviamente il tutto deve ripetersi come il termostato si eccita nuovamente ecc.
Spero di essere stato chiaro.
In realtà a me serve questo funzionamento:
Il termostato si eccita e da tensione allo shelly1 che deve restare in funzione esattamente per 6 min (360Sec); allo scadere di tale tempo deve restare diseccitato esattamente per 9 Min (540sec) ed allo scadere di questo tempo deve ripetere il ciclo fino a quando il termostato, arrivando a temperatura, toglie alimentazione allo shelly, ovviamente il tutto deve ripetersi come il termostato si eccita nuovamente ecc.
prova qualcosa del genere ..io ho messo valori di temperatura a caso perché i tuoi non sono indicati. sono due scene : la prima per il ciclo continuo e la seconda per lo spegnimento, utilizzando come valore la temperatura del termostato ...spero funzioni ...fammi sapere x favore
- Allegati
-
- B27D8F68-2BA4-4984-8FE7-75994986ECF4.png (755.25 KiB) Visto 5210 volte
-
- E3C2F638-D9C5-4820-84DF-5EFDC310A05C.png (727.5 KiB) Visto 5210 volte
Grazie Michele69 per la spiegazione ma il mio problema è diverso, comunque ho risolto adoperando il suo rivale mini con l'unico svantaggio che ho dovuto creargli il contatto pulito adesso funziona tutto che è una bomba.
Il problema che dovevo risolvere era questo:
Ho un normale btp alla parete per pilotare la caldaia e constatando che i miei termosifoni, una volta spenti, continuano a radiare calore ancora per 8/10 minuti ho sfruttato questa deriva termica per dimezzare il consumo di gas ed avere lo stesso rendimento.
quindi il btp va ad alimentare il mini che a sua volta subito si attaca ed accende la caldaia per 6 minuti e subito dopo qusto tempo si spegne per riaccendersi trascorso il tempo di 9 minuti.
Il mini si spegne definitivamente nel momento in cui il btp raggiunge la temperatura impostata e quindi apre il contatto e diseccita il mini.
Il problema che dovevo risolvere era questo:
Ho un normale btp alla parete per pilotare la caldaia e constatando che i miei termosifoni, una volta spenti, continuano a radiare calore ancora per 8/10 minuti ho sfruttato questa deriva termica per dimezzare il consumo di gas ed avere lo stesso rendimento.
quindi il btp va ad alimentare il mini che a sua volta subito si attaca ed accende la caldaia per 6 minuti e subito dopo qusto tempo si spegne per riaccendersi trascorso il tempo di 9 minuti.
Il mini si spegne definitivamente nel momento in cui il btp raggiunge la temperatura impostata e quindi apre il contatto e diseccita il mini.