Buongiorno,
nel quadro elettrico ho 2 linee, una per la forza di cucina (forno, lavastoviglie, frigorifero) e una per il resto. Con l'aiuto di un elettricista ho montato uno shelly EM con la sua pinza amperometrica, il tutto correttamente configurato e integrato in home assistant.
A lavatrice e asciugatrice ho montato 2 plug S, mentre a forno e lavastoviglie ho montato 2 shelly 1 PM.
Quando accendo/spengo luci o altri elettrodomestici (phon, microonde, impastatrice ecc.) il valore relativo al consumo dello shelly EM cambia, se accendo (ad esempio) il forno, il suo PM rileva il consumo (es. "1700W") ma il valore dell'EM non cambia, stesso discorso per gli altri elettrodomestici "domotizzati".
Per semplificare è come se l'EM misurasse il consumo di tutto tranne dei dispositivi che hanno un loro "misuratore"...è corretta come interpretazione? Come si risolve? Ho montato male lo shelly EM?
Grazie a tutti
-beppe-
Shelly EM e pinza amperometrica, come/cosa misurano esattamente?
Ciao e scusami per la poca chiarezza, mi rendo conto che, non conoscendo bene la materia, mi esprimo malissimo!!!!
Il montaggio dello shelly e della pinza l'ha fatto l'elettricista a cui ho spiegato che volevo monitorare "tutto" il consumo della casa, quindi andavano montati a monte di tutto l'impianto, ovvero sul contatore "generale". Spero che il lavoro sia stato fatto bene.
L'elettricista che mi ha fatto il lavoro è stato avvisato e verrà a verificare, nel frattempo come faccio a controllare?
E' proprio questo il problema, il valore misurato non cambiaSe quindi il toroide è montato sulla fase che arriva dal contatore e si attacca al primo generale di quadro.
In questo caso se accendi il forno dovresti vedere che cambia la misura della potenza